Close

Materie Umanistiche

Una versione di greco, un testo di filosofia, una poesia, non sono uno sterile esercizio meccanico, del tutto privo di utilità pratica: sono attività che ti costringono a pensare, a interrogarti; che ti sfidano a comprenderli per dare una tua interpretazione sensata, e che per questo ti obbligano a crearti un tuo metodo di studio. E quando te lo sei creato, con quello puoi affrontare qualunque testo, qualunque manuale, qualunque legge scientifica, qualunque problema teorico e pratico, con la certezza che li affronterai con capacità di comprensione, di riflessione e con responsabilità.

Italiano

Quando si parla di italiano si include un campo vastissimo, che parte dalla grammatica, attraversa la letteratura per approdare alla produzione scritta e all’esposizione orale. Fondamentale è padroneggiarne tutti gli aspetti.

Filosofia-Storia

è la disciplina che si occupa dello studio del passato tramite l’uso di fonti, cioè di documenti, testimonianze e racconti che possano trasmettere il sapere. E’ la ricerca sui fatti del passato e il tentativo di una narrazione continua e sistematica degli stessi fatti, in quanto considerati di importanza per la specie umana. La Filosofia è invece un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull’essere umano, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza, il tutto attraversando gli studi storici dei più grandi filosofi.

Latino

Lo statuto disciplinare del latino e del greco può essere letto e proposto agli studenti  in modo dinamico, pur con la consapevolezza che conosciamo le culture classiche solo attraverso un corpus di testi limitato, elitario, ma istitutivo di quasi tutti i generi letterari e rispondente a registri linguistici determinati. Il linguaggio rende intelligibile la cultura e la civiltà di un popolo, in quanto il pensiero di ogni autore, attraverso la scrittura, ci apre varie finestre sulla realtà o meglio sulla sua visione della realtà. La lettura di testi di autori classici può educare gli studenti a comprendere le nozioni basilari di civiltà, storia, filosofia, arte, poesia, politica…, forgiate dal mondo greco che pone la centralità dell’uomo come cardine e metro di giudizio di tutte le cose.