Close

Regolamento

Premessa

OggiStudio è un’attività sperimentale promossa dal progetto “BEST – Polo Brianza Est”, finanziato dal secondo bando della Fondazione Comunitaria Lecchese: “promozione di un welfare comunitario e generativo nell’ambito distrettuale di Lecco”, con capofila l’associazione Punto Famiglia Per supportata da Sineresi Società Cooperativa Sociale e che vede partner progettuali gli otto comuni del Polo Brianza Est: Annone br.za, Castello Br.za, Colle Br.za, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono e Sirone. L’obiettivo è di favorire il successo formativo mediante attività di sostegno allo studio (lezioni individuali e percorsi personalizzati) promuovendo un’esperienza formativa ed educativa sia per i tutor che per le famiglie. 

 

Obiettivi

– sostenere gli studenti nel loro percorso di apprendimento e nell’acquisizione di un efficace metodo di studio;

– promuovere un intervento “individualizzato” a favore del miglioramento delle competenze degli studenti e della propria autostima; 

– favorire la strutturazione di un’esperienza locale quale punto di incontro fra la richiesta di sostegno e l’offerta di un supporto fra studenti della scuola secondaria e tutor neo diplomati e universitari valorizzandone le competenze.

 

Destinatari

Studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, residenti in uno dei Comuni del Polo territoriale Brianza Est: Oggiono, Annone Brianza, Castello Brianza, Colle Brianza, Dolzago, Ello Galbiate, Sirone.

 

Tutor

Giovani universitari, neodiplomati e neolaureati tra i tra i 19 e i 30 anni residenti in uno degli otto comuni del Polo Territoriale Brianza Est, in qualità di collaboratori per la realizzazione di attività di sostegno didattico e insegnamento supplementare. Ai tutor competono unicamente le responsabilità derivanti dalle attività di supporto nello studio e consolidamento delle conoscenze che svolgono con gli studenti. Eventuali criticità nelle relazioni tra studenti e tutor devono essere segnalate e verranno gestite dal responsabile del progetto.

 

Orario e luoghi

Le lezioni individuali e di supporto allo studio si realizzano dal lunedì al sabato dalle ore 13.00 alle ore 19.00, presso cinque sedi differenti:


– Comune di Oggiono, Via Giuseppe Garibaldi, 14 Oggiono 23848 LC;

– Sede delle associazioni, Piazza Don Carlo Gnocchi, 6, Galbiate 23851 LC;

– Sala Civica, presso Casa Corbetta in via Garibaldi n.3 Sirone 23844 LC;

– Spazio Giovani in Annone di Brianza, Via Sant’Antonio n. 35 Annone Brianza 23841 LC.


Nei periodi di festività previsti dai calendari scolastici il servizio resterà attivo con possibilità di svolgere le lezioni anche la mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.30.

 

Iscrizione e modalità di funzionamento

Per poter usufruire del servizio è necessario iscriversi mediante l’apposito modulo on-line reperibile all’interno del sito internet www.oggistudio.it. L’iscrizione non prevede costi.

La compilazione online effettuata da un genitore (o da chi esercita la patria potestà) dello studente minorenne, rappresenta a tutti gli effetti un’iscrizione.

Lo studente partecipando al servizio si impegna a mantenere un comportamento corretto nei confronti dei tutor, degli spazi a disposizione e dello svolgimento dell’attività. E’ compito della famiglia e/o dello studente provvedere allo spostamento per il rientro a casa a seguito dello svolgimento delle attività. In caso di danni arrecati a cose o persone durante lo svolgimento della lezione da parte dello studente, sarà onere dei genitori a provvedere al risarcimento.

Successivamente, attraverso i meccanismi di funzionalità del sito internet www.oggistudio.it, il genitore dello studente potrà prenotare una o più lezioni individuali e di supporto allo studio, scegliendo le specifiche materie umanistiche, scientifiche, linguistiche, aiuto compiti e i tutor disponibili, nei giorni e negli orari indicati. La prenotazione dovrà essere effettuata con almeno 2 giorni di anticipo (48 ore prima). Dopo la conferma della prenotazione da parte del tutor individuato, mediante e-mail, la stessa non potrà più essere disdetta salvo giustificato motivo, comunque almeno entro il giorno precedente (24 ore prima). In caso di mancata partecipazione all’incontro da parte dello studente senza aver dato un tempestivo preavviso, al tutor spetterà la corresponsione del costo orario della lezione pari a € 12.

Il costo orario della lezione individuale e di supporto allo studio è pari a € 12 all’ora, che dovrà essere corrisposto attraverso bonifico bancario (indicato nel modulo d’iscrizione) dal genitore dello studente, autorizzando il ricevimento della fattura on-line a cadenza mensile emessa da Sineresi Società cooperativa sociale, a conclusione del ciclo di attività. Eventuale ritardo nel versamento della quota dovuta, ovvero entro 7 giorni dalla ricezione della fattura, presuppone la sospensione immediata del servizio. Il servizio verrà riattivato una volta versata la quota dovuta.

Il genitore dello studente iscritto ad OGGIStudio, sottoscrivendo l’apposito modulo di iscrizione on-line dichiara di aver preso visione e di accettare il presente “Regolamento”. Eventuali rilievi da parte dei genitori devono essere comunicati al seguente indirizzo mail: e.cinus@sineresi.it.

Per informazioni: cell e whtasapp 3423672840.

“BEST – Polo Brianza Est”, finanziato dal secondo bando della Fondazione Comunitaria Lecchese: “promozione di un welfare comunitario e generativo nell’ambito distrettuale di Lecco” con capofila l’associazione Punto Famiglia Per, supportata da Sineresi società cooperativa sociale e che vede partner progettuali gli otto comuni del Polo Brianza Est: Annone br.za, Castello Br.za, Colle Br.za, Dolzago, Ello, Galbiate, Oggiono e Sirone.